Un viaggio nella vita di Margherita Hack e nel senso profondo del suo lascito, grazie alla sua voce viva, in una lunga ed inedita registrazione rilasciata a Federico Taddia, amico e suo biografo ufficiale.

Chi era Margherita Hack?

Margherita Hack è stata una grande scienziata, una pioniera, una rivoluzionaria, una donna entrata nell’immaginario pubblico come figura iconica.

Qual è stato il segreto del suo successo?

Vegetariana, sportiva, anticonformista, tenace, estroversa, creativa, idealista, atea: ogni volto di questa appassionata studiosa trova radici nella sua esistenza. Una vita fuori dagli schemi, che il film ripercorre attraverso la sua voce frutto di una preziosa ed inedita intervista. Interviste della memoria, interpretate dal filtro del ricordo, pezzi di vita riportati allo spettatore con autenticità e calore. Un omaggio doveroso e sentito a una donna straordinaria per celebrare la ricorrenza del centenario dalla sua nascita.

La Produzione e la Post-Produzione

Prodotto da Minerva Pictures e Rai Documentari , scritto e diretto da Samuele Rossi.
Tutta la post produzione è stata effettuata con il sistema RFPP Remote Film Post Production. Gli autori, il regista e il montatore hanno potuto lavorare in contemporanea da 4 città diverse. Questo ha permesso a Alessio Focardi, autore del montaggio, di lavorare con molta facilità su una quantità enorme di materiale.

Il tempo impiegato per la post produzione è stato molto contenuto grazie all’alta integrazione dei processi di post produzione. Sartoria Immagine si avvale di DaVinci Resolve Studio per l’intero processo di post produzione che va dal montaggio al Color Grade ai Vfx fino al Delivery finale.

Trailer: Margherita la voce delle stelle

La Post-Produzione Video craft di Sartoria Immagine
ANNO DI PRODUZIONE:
2022
TITOLO:
Margherita – La voce delle stelle
GENERE:
Film documentario
DURATA: 
52 minuti
LINGUA ORIGINALE: 
Italiano
Montaggio: 
Alessio Focardi
LOCATION:  
Italia
PRODUTTORE: 
Minerva Pictures – Rai Documentari
Post-Produzione Video: Sartoria-Immagine
REGIA:Samuele Rossi